X River: Collegamento via barca tra Lignano Sabbiadoro e Bibione
Si chiama X River ed è l’imbarcazione che collega Bibione e Lignano, tramite un rapido attraversamento tra i colori smaltati del fiume Tagliamento. Dieci persone e altrettante biciclette potranno transitare gratuitamente attraverso uno dei percorsi fluviali meno antropizzati d’Europa, e godersi 17 chilometri di litorale e una rete potenziale di itinerari ciclabili che raggiunge i 240 chilometri. Il servizio sarà gratuito e si svolgerà tutti i giorni dal 07 maggio al 30 settembre in modo continuativo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, salvo sospensioni dovute al maltempo.
L’attraversamento con X River è davvero agevole: per chi parte da Bibione, si salpa a circa 1200 metri dal suggestivo faro per raggiungere rapidamente il pontile opposto, in corrispondenza della darsena Marina Uno di Lignano.
Pochi minuti che però danno vita a una costa lunghissima, tutta da percorrere in bicicletta o a piedi, grazie a tracciati sicuri, che consentono un’esperienza unica tra il blu del mare e il verde della vegetazione.
Il Tagliamento, nonostante l’ampio spazio fra i due argini, diventa quindi un elemento di unione tra le due spiagge dell’Alto Adriatico. Grazie a questo nuovo collegamento pedonale ciclabile, i turisti avranno più facile accesso alle proposte di Bibione e Lignano e potranno andare con le due ruote anche alla scoperta dell’entroterra ricco di fascino, storia e tanti prodotti enogastronomici di eccellenza.